Parte la campagna fiscale 2024.

Il Caaf Cgil di Modena è pronto ad accogliere iscritti e cittadini per la compilazione del 730 e del Modello Redditi.

Competenza, professionalità e accoglienza contraddistinguono gli operatori del Caaf Cgil: a Modena il più grande centro di assistenza fiscale con oltre 76.300 dichiarazioni dei redditi effettuate lo scorso anno, per non dire delle 14.364 pratiche gratuite di Isee da gennaio a oggi per usufruire di benefici e agevolazioni.
“Chi ha già fatto la dichiarazione dei redditi da noi lo scorso anno riceve un appuntamento per email o per sms – spiegano Elisabetta Valenti referente sede modenese Caaf Cgil Emilia Romagna e Emanuela Rizzi responsabile provinciale ufficio fiscale – Se si intende invece cambiare appuntamento basta chiamare il numero 059.3261050 (seguendo la procedura automatica o tramite operatore)”.
I documenti necessari alla dichiarazione dei redditi si possono scaricare in pdf (clicca qui). Fra i più importanti: la CU-Certificazione Unica 2024, spese mediche, interessi passivi sui mutui, spese di ristrutturazione per risparmio energetico, spese per asilo nido, tasse universitarie, ecc…). Occorre portare tutta la documentazione in formato cartaceo (verrà restituita).
E’ possibile fare anche la dichiarazione on line, caricando tutti i documenti sul sito cgilonline.it .
Dal 25 marzo è attivo il numero 059.3261050 per chi non si è mai rivolto agli sportelli Caaf Cgil e vuole prendere appuntamento negli oltre 50 uffici aperti per la campagna fiscale di Modena e provincia.

PRESENTARE IL 730 PUO’ ESSERE UN’OPPORTUNITA’, ANCHE SE NON SEI OBBLIGATO
Anche chi pensa di non dover presentare la dichiarazione – ad esempio il pensionato con solo l’abitazione di proprietà o il lavoratore dipendente con la sola CU – è sempre meglio far controllare al Caaf Cgil la propria posizione fiscale perché potrebbero esserci somme da recuperare (detrazioni per spese mediche, da lavoro dipendente non corrette sulla CU, detrazioni per coniuge e figli oltre 21 anni, contributi previdenziali, canone affitto, trattamento integrativo, detrazione forfettaria per spese colf e badanti).

CAAF CGIL, 730 E NON SOLO…
Il Caaf Cgil lavora in sinergia con il patronato Inca e il sistema dei servizi di tutela individuale della Cgil, fornendo ad esempio la compilazione dell’Isee per l’accesso ai vari benefici quali borse di studio e libri di testo, riduzione tasse universitarie, Assegno Unico per i figli a carico, agevolazioni rette servizi socio sanitari/residenziali, ecc….
Il Caaf Cgil si occupa inoltre di successioni ereditarie, pratiche per la nomina dell’amministratore di sostegno, assistenza per i contratti di colf, badanti e baby sitter e per la gestione di partite Iva individuali con il regime forfettario per chi intraprende lavoro autonomo o libero professionista entro un determinato limite di fatturato.

 

APPROFONDIMENTI – CONTATTI EMAIL UFFICI FISCALI MODENA E PROVINCIA